With just small steps, each of us can help fight climate change. Flowers for Future™ is my own little step.
The bags are made from felt which is sourced entirely from recycled materials, mostly from recycled plastic bottles but also from recycled clothing. In this way what would be otherwise thrown away gets a new life. Similarly, I only use the leather remnants which would be otherwise discarded.
The designs of these bags re-visit a concept close to my heart: a built-in flower holder – a space intended for an eternal spring of the everyday object. It is an invitation to replace artificial flowers with fresh ones whenever possible – a colorful symbol of the will to be reborn that we must all rediscover.
Ognuno di noi, con piccoli gesti, può aiutare il contrasto ai cambiamenti climatici. Flowers for Future™ è il mio piccolo gesto.
Il feltro con cui sono realizzate queste borse è ottenuto infatti con materiali da riciclo. Il più delle volte si tratta di PET, la plastica di cui sono fatte le bottiglie da bibita, altre volte invece si tratta di lana, parte della quale ricavata dal recupero di indumenti usati. Si tratta dunque sempre di prodotti che recuperano ciò che altrimenti butteremmo nel cestino dei rifiuti. Come accade quando uso le pelli, sempre ricavate da scarti alimentari.
Il design di queste borse rielabora un concetto a me molto caro: la presenza di un portafiore nella borsa: uno spazio destinato ad un’eterna primavera dell’oggetto d’uso quotidiano. Un invito, ove possibile, a sostituire i fiori artificiali con quelli freschi. Un segno colorato della volontà di rinascere che tutti dobbiamo ritrovare.